Partecipazione della Repubblica Ceca all’Esposizione Universale EXPO MILANO 2015
1. 5. – 31. 10. 2015

Nutrire il pianeta,
energia per la vita



Il padiglione ceco all‘EXPO 2015 hanno visitato giá due milioni di persone, il 28 ottobre avremo il Czechsgiving Day

9. 10. 2015

Oggi alle ore 14.50 abbiamo dato al padiglione della Rep. Ceca all’EXPO 2015 Milano il benvenuto al visitatore nr duemilioni. La signorina Jolanda MESSORI di 21 anni di Mantova é arrivata con la sua mamma al nostro padiglione, dove accanto al „Laboratorio della vita“ trovate l’esposizione di Lesy CR, l’ha attirata per vedere il nostro Hydal ovvero uccello-macchina e la piscina.

Expo é stato visitato prima della fine di settembre secondo gli organizzatori da 15 dei 20 milioni di persone previsti. L‘intenzione del commissario ceco all’EXPO Jiří F. Potuzník era di attirare almeno 10% del totale – in questo momento siamo addirittura al 12%, quindi una persona su 8.

„Il record finora fatto era il sabato 3 ottobre, quando il nostro padiglione é stato visitato da 39000 persone. Quel giorno c’erano all’Expo 250.000 visitatori e secondo gli organizzatori ne arriveranno 20 milioni entro la fine di ottobre,“ puntualizza il commissario generale, „l’interesse per EPO a settembre ed otttobre é andato salendo drammaticamente e noi sfruttiamo il fatto che la nostra concezione del padiglione elimina le code e lascia i visitatori entrare liberamente in tutte le parti dell’esposizione.“

EXPO 2015 si svolge a Milano, nell dal primo maggio al 31 ottobre di questo anno e ci partecipano 144 paesi, di cui solo 55 hanno il proprio padiglione. Quello ceco é stato dichiarato dai media di prestigio come il secondo piú bello di notte, il piú rilassato come il piú amichevole con i bambini e con il terazzo piú bello. A setembre il nostro ristorante con la selvaggina e la Pilsner dal tank é entrato tra i top 3 all’Expo „Top del Top“, nei weekend si aspetta il tavolo piú di mezz‘ora.

„Come ringraziamento stiamo preparando per la fine dell’EXPO il programma Czechsgiving Day, insieme all’agenzia CzechTourism,“ dice la manager di marketing e di communicazione Eva Rusňáková, „si svolgerá il 28 ottobre, nel giorno della festa nazionale, nello spazio all’aperto piú grande per 4000 persone – se non verrá a piovere, sará un grandioso arrivederci.“

Parte del programma fará il concerto della violonista Gabriela Vermelho con accompagnamento jazz-rock, la prima mondiale della composizione musicale di Varhan Orchestrovič Bauer ai motivi di Gesu Bambino di Praga con il light painting di Alex Dowis, infine il concerto Vivaldianno con il light show. La cittá di Milano dovrebbe annunciare il risultato dell’asta del Violino di marmo che ha dedicato alla regione Lombardia dallo scultore Jan Jan Řeřicha. Il ricavato dell’asta andrá a sostenere la costruzione dell’ospedale per la madre ed il bambino a Senegal.

Galleria fotografica